La Guerra nel Team: Riconoscere e Superare la Fase di Storming

Nel dinamico panorama aziendale, imprenditori e leader si trovano spesso di fronte alla sfidante, ma inevitabile, fase di 'Storming' all'interno dei loro team. Originaria del Modello di Tuckerman sullo sviluppo del team, questa fase segna un momento cruciale che, sebbene carico di conflitti, racchiude il potenziale per una significativa crescita.

Comprendere e navigare questa fase è fondamentale per ogni CEO o leader aziendale che mira a promuovere un team coeso e ad alte prestazioni.
 

Capire la Fase di Storming

La fase di Storming è caratterizzata dall'emergere di conflitti all'interno di un team man mano che le personalità individuali e gli stili di lavoro si scontrano. È una parte naturale del processo di sviluppo del team, dove la cortesia iniziale viene sostituita da opportunismo nonché lotte per il potere e per il riconoscimento.

Questa fase può rafforzare o distruggere un team, a seconda di come vengono gestiti i conflitti e del numero di “mele marce”. È una prova di leadership e di resilienza del team, spingendo tutti i coinvolti ad adattarsi e a trovare un modo per lavorare insieme in modo efficiente e per applicare la Peer Accountability, permettendo che la responsabilizzazione avvenga tra Pari e che non sia solo in mano al Team Leader.

... effettua la registrazione gratuita all'area utenti per continuare a leggere questo articolo ed accedere ad altri contenuti esclusivi.

Accedi


Password dimenticata?

Iscriviti

Dichiaro di aver letto e accettato le norme sulla tutela dei dati personali

Contattaci via mail