Fai Prosperare la tua azienda con le “tre Agende”

Il cambiamento è difficile, di solito più difficile di quanto tu abbia mai immaginato. È una grande sfida aziendale e personale. Il nostro lavoro decennale con le persone e le organizzazioni che cercano di cambiare ci ha portato a guardare al cambiamento pensando a Tre Agende abbastanza distinte, ma interconnesse.

Come il triage, che nelle linee guida di emergenza medica aiuta il personale sanitario a dare la priorità in base alla gravità, così  le Tre Agende aiutano gli imprenditori e gli amministratori delegati a capire le sfide e prendere delle decisioni: dove concentrarsi nell’immediato, cosa fare subito dopo e dove concentrarsi a lungo termine.

PRIMA AGENDA: OPERATIVITA’ E TATTICA


La Prima Agenda comprende tutte le attività operative quotidiane di un'organizzazione. I manager di tutti i settori si concentrano principalmente su queste aree. La Prima Agenda è quella in cui è più probabile che un'organizzazione provi dolore acuto e sappia identificare i problemi nei seguenti termini:
- Abbiamo un problema di flusso di cassa.
- Le vendite non stanno producendo risultati.
- La fidelizzazione è in calo.
- La struttura non è pulita.
- Il personale non sta facendo ciò che gli è stato chiesto di fare.
- Ho troppo da fare.

Gli elementi della Prima Agenda sono: gestione operativa, vendita, servizi, produzione, consegna, ricavi, manutenzione. Questi sono, ovviamente, compiti importanti in qualsiasi organizzazione. Gli argomenti trattati nei congressi rientrano per  il 97% nella Prima Agenda.
I problemi nell’operare con successo all’interno della Prima Agenda è che spesso ci si concentra sui sintomi e non sulle cause profonde dei problemi. Quando progettiamo dei cambiamenti rimanendo nella Prima Agenda, essi sono generalmente descritti con un linguaggio da Prima Agenda: "le vendite sono diminuite, quindi facciamo un nuovo sforzo per aumentare l'attività nel prossimo trimestre".
Si saprà se verranno fatte delle analisi delle cause abbastanza approfondite se aumenteranno o meno le vendite nel trimestre successivo, senza la produzione di effetti collaterali indesiderati. Spesso i nostri sforzi per cambiare non producono il cambiamento desiderato, anche quando lavoriamo molto duramente e siamo molto persistenti. Questa situazione segnala che è ora di andare nella Seconda Agenda e cercare aiuto lì. [...]

 

Vuoi ricevere gratuitamente l'articolo completo in cui vengono spiegate nei dettagli la Seconda e Terza Agenda?
Inviaci la domanda all'indirizzo: 
fausto.digiulio@rexcommunity.com




Accedi


Password dimenticata?

Iscriviti

Dichiaro di aver letto e accettato le norme sulla tutela dei dati personali

Richiesta informazioni

Riempi il seguente modulo per effettuare le tue richieste al nostro staff.
Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.
Dichiaro di aver letto e accettato le norme sulla tutela dei dati personali
Contattaci via mail