CEO "licenziati" dal CDA! Una ricerca ne svela i 5 principali motivi.

Uno studio internazionale ha evidenziato le 5 principali cause per le quali Board Member e azionisti hanno perso fiducia nei loro amministratori delegati e, più specificatamente, nelle loro capacità di generare sufficienti ritorni finanziari in futuro.

I risultati dello studio, condotto nell'arco di quattro anni, si basano sulle interviste a 1.087 membri di CDA di 286 organizzazioni pubbliche, private, commerciali e sanitarie che hanno licenziato il loro amministratore delegato.

Nel valutare l'operato di un CEO, si tende a dare maggiore importanza alle attuali performance finanziarie dell'azienda ma se si usasse solo questo indicatore, ogni AD che abbia mancato un obiettivo trimestrale o perso denaro verrebbe immediatamente deposto.

Sappiamo che molti CEO di livello mondiale hanno assistito a un calo del prezzo delle proprie azioni o a previsioni di utili mancante, quindi la performance finanziaria sembrerebbe essere una spiegazione inadeguata.

Dalle 1087 interviste effettuate, sono emerse 5 principali risposte alla domanda "Qual è la vera ragione per cui il CEO è stato licenziato?".

 

1) RESISTERE AL CAMBIAMENTO (31%)

Sostanzialmente tutte le aziende intervistate hanno reso noto che stavano attuando, o avevano recentemente attuato, un'iniziativa di cambiamento, che in più della metà dei casi si è rivelata fallimentare.

La maggior parte degli intervistati ha segnalato un'incapacità da parte dell'amministratore delegato di motivare adeguatamente dipendenti e dirigenti e, più specificamente, di saper vendere la necessità di cambiare rotta.


2) IGNORARE I CLIENTI (28%)

Un altro tema focale emerso dall'indagine per verificare se l'amministratore delegato sia sufficientemente coinvolto nell'attività aziendale consiste nel misurare quanto profonda sia la sua conoscenza dei clienti, delle loro esigenze e delle tendenze in via di sviluppo.

Per offrire un’ottima Customer Experience, l’azienda deve attuare una vera rivoluzione interna, deve diventare cliente-centrica, ponendo l’attenzione non sull’offerta, bensì sulla richiesta.

Mettere in atto una rivoluzione di questo genere è complesso ed è fondamentale che venga promossa dall’alto; il CEO, in questa partita, gioca un ruolo strategico importante. Deve essere coinvolto nella costruzione di Customer Experience e Customer Journey eccellenti per il cliente e deve monitorare ogni reparto, affinché i collaboratori si muovano nella stessa direzione.

Questo aspetto viene spesso sottovalutato, ma sono sempre maggiori i casi di amministratori delegati licenziati proprio perché non in grado di riservare la giusta attenzione allo studio, e alla conseguente conoscenza, della propria clientela.

3) ...SCARICA IL REPORT COMPLETO

Per leggere il nostro Report integrale sulle 5 principali cause di insuccesso per un amministratore delegato... CLICCA QUI


Richiesta informazioni

Riempi il seguente modulo per effettuare le tue richieste al nostro staff.
Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.
Dichiaro di aver letto e accettato le norme sulla tutela dei dati personali
Contattaci via mail