Bocconi: che CEO sei? I Comb-Shaped sono i migliori grazie alla CEOpollination.

Quando prendiamo in considerazione le competenze e conoscenze di un CEO, vediamo che esistono fondamentalmente 5 tipologie:

1) Hyphen-Shaped CEO: possiede conoscenze in diversi settori, ma non ha competenze approfondite in ciascuna di esse. 

2) I-shaped CEO: possiede competenze approfondite per il suo settore e nessuna conoscenza in altri ambiti.

3) T-Shaped CEO: possiede competenze approfondite per il suo settore e conoscenze generiche in diversi ambiti 

4) Pi-Shaped CEO: possiede competenze approfondite in almeno due settori e conoscenze generiche in altri ambiti.

5) Comb-Shaped CEO: possiede competenze approfondite in svariati settori e conoscenze generiche in altri ambiti.

Il CombCEO, quello Multidisciplinare, è il più raro ma anche il più ricercato, apprezzato e pagato perché ha sviluppato il talento del Complex Problem Solver: di fronte a situazioni complesse sa prendere decisioni di business corrette e tempestive per mantenere la propria azienda profittevole competitiva.

 Il modo più rapido, economico ed efficace per divenire un Comb-Shaped CEO è la CEOpollination: l'impollinazione reciproca tra CEOs molto diversi tra loro.

Più si diventa esperti in un solo ambito e più diventa difficile intuire le novità rivoluzionarie all'orizzonte. L'isolamento e la scarsa varietà di input rende un CEO fragile di fronte al cambiamento. La CEOpollination, di contro, aumenta la varietà di contesti e prospettive da cui attingere per fare ragionamenti complessi, immaginare l'inesistente, vedere collegamenti inaspettati e compiere scelte audaci.

Diventa un Comb-Shaped CEO diversificando il tuo bagaglio di esperienze e ampliando i tuoi orizzonti grazie allo SCAMBIO strutturato e cadenzato di Idee ed Esperienze con altri 18 CEO, imprenditori e C-level managers, provenienti da 18 diversi settori e membri della community internazionale REX Roundtables.

Si incontreranno in presenza alla BOCCONI il 3 e 4 febbraio. 

Comb-Shaped CEO

Business Model Check-Up

Giuseppe Pasceri - CEO Subito.it - former Head of Technology eBay

REX Virtual Meeting - 26 gennaio 09:00-10:30

Disegna, discuti, testa, sfida, migliora, innova, reinventa, "pivota" il tuo BUSINESS MODEL per adeguarlo alla complessità del mondo post-Covid ed evitare che i tuoi competitors storici, o degli outsiders, lo rendano obsoleto.

Il vantaggio degli OUTSIDERS: analizzare il proprio Business Model insieme a colleghi di altre industrie aiuta ad affrontare i problemi della propria azienda e del proprio settore da una prospettiva diversa, da outsider.

Sono gli outsiders, generalmente, che rivoluzionano un'industria, non sono le aziende consolidate che vi operano da anni. 

 "Un giorno il tuo settore verrà stravolto. Sii tu a rivoluzionare il tuo settore prima che lo faccia qualcun altro" - Will Phillips, REX founder

Partecipa al Virtual Meeting online dei team italiani della community internazionale REX. 

Contattaci per iscriverti, numero e settori limitati.

No alt text provided for this image


Contattaci via mail