L'industria del fitness nel 2030? 2 lezioni apprese dall’Automotive e Retail.

L'industria del fitness nel 2030? 2 lezioni apprese dall’Automotive e Retail.

All'ultimo WeWork di Milano, i membri del REX-MULTISECTOR, rappresentanti di 12 settori diversi, hanno discusso gli effetti rivoluzionari dell'innovazione DIGITALE e TECNOLOGICA nel business.

Ciò che potrebbe essere interessante per gli operatori della FITNESS INDUSTRY, al fine di anticipare il futuro, è:

AUTOMOTIVE: Alessandro Ameli, che ha lavorato con Sergio Marchionne, ha dichiarato che, a causa dell'attuale convergenza tecnologica, il settore automobilistico affronta il momento di più rapida evoluzione che abbia mai vissuto negli ultimi 100 anni: machine condivise, guida autonoma, auto elettriche, ecc. 
Secondo quanto scritto da TOMMASO EBHARDT nel suo libro "Marchionne", nel 2030 le auto a guida autonoma non supereranno il 15% e i veicoli condivisi saranno solo il 9%.
Le auto a guida autonoma non continueranno a dominare poiché le aziende "unicorno della Silicon Valley" sono state prese di mira dalle autorità di regolamentazione e pertanto hanno bisogno di raccogliere più fondi e tempo per essere disponibili su larga scala, mentre la guida altamente automatizzata dominerà sempre più nel prossimo decennio. Quindi, anche in uno scenario di grandi cambiamenti, la necessità di mobilità umana continuerà a crescere. Come spiegato con la costante di Marchetti, l'umanità ha bisogno di muoversi di almeno 1h6m al giorno. La capacità delle aziende automobilistiche tradizionali di acquisire valore sul mercato è sotto assedio dal desiderio degli imprenditori del mondo tecnologico di concepire soluzioni che utilizzano la tecnologia come catalizzatore.

RETAIL: Lo shopping online sta crescendo molto rapidamente, ma l'85% delle vendite avverrà ancora nei negozi fisici nel 2030, ha dichiarato Davide Cavalieri di Cavalieri Retail. È importante creare esperienze innovative per attrare, coinvolgere e fidelizzare i clienti innovando costantemente la location.

La lezione per l'INDUSTRIA FITNESS, in questo caso, è quella di utilizzare le innovazioni tecnologiche per migliorare il processo e l'attrattiva dell'esperienza nelle palestre. Massimilano Calogero, direttore dell'Insight and Innovation Center di KPMG, ha illustrato come utilizzare i dati per rendere i processi aziendali più efficienti. Lo STARBUCKS Reserve Roastery, FLAGSHIP TECHNOGYM e AUDACE GYM visitati dal gruppo sono un ottimo esempio di come BRANDING e DESIGN si può trasformare un luogo fisico in una vera destinazione dove molti vogliono recarsi con piacere.


Contattaci via mail